OSDislessia - Associazione di Volontariato a Sostegno della Dislessia

 

Se vi è capitato di farvi queste domande riferite a vostro figlio o vostra figlia...
 
Perché questo bambino non sa leggere?
Perché scrive così male?
Perché non sa le tabelline?

…allora forse il suo problema è dovuto ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento (D.S.A.):

Dislessia
E’ la difficoltà del controllo del codice scritto, difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente.
 

Disgrafia
E’ la difficoltà di realizzare i grafemi manualmente in modo automatico, leggibile e fluente. La scrittura risulta spesso indecifrabile anche per lo stesso autore.

Discalculia
E’ la difficoltà nel sistema di elaborazione e processamento numerica e nel sistema del calcolo con compromissione delle abilità aritmetiche che implicano automatizzazione delle procedure.

Disortografia
E’ la difficoltà a tradurre correttamente i suoni che compongono le parole in simboli grafici; essa si presenta con errori sistematici.

Disprassia
L'incapacità di usare le mani per compiti complessi quali tenere una penna o modellare creta o pongo, si connette talvolta, soprattutto nei bambini di scuola materna, in un lieve ritardo del linguaggio o nell'incapacità di pronunciare alcuni suoni.

Alcuni genitori che si sono  conosciuti  tramite un forum di discussione in rete, hanno  sentito la necessità di costituirsi in associazione di volontariato  creando un gruppo di  auto-aiuto che operasse particolarmente sul territorio  locale  di ogni singola sede per affrontare i problemi legati ai D.S.A. di bambini e ragazzi con queste difficoltà.
 
Dal mese di Settembre 2008 è presente l’associazione di volontariato O.S.D  (organizzazione a sostegno della dislessia).
Si tratta di un’ associazione di genitori, insegnanti e tutte le persone coinvolte con la dislessia, nata per informare sui DSA, supportare le famiglie, organizzare forme di tutoraggio per bambini e ragazzi, sensibilizzare la comunità e le amministrazioni, ecc.

L’associazione O.S.Dislessia è un punto di riferimento per chiunque si trovi davanti a problematiche relative ai D.S. (Disturbi Specifici di Apprendimento  quali dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia, ecc.)

O.S.D. intende dare un aiuto concreto alle famiglie con figli dislessici. Essendo genitori, anche noi, con figli dislessici conosciamo bene le problematiche che bisogna affrontare e, in base alla nostra esperienza ed al nostro vissuto, il nostro aiuto è mirato e specifico.

O.S.D. dal lato informazione si occupa del sostegno psicologico fornendo indicazioni chiare ai genitori che si trovano spaesati di fronte alla diagnosi e davanti ai problemi quotidiani con i compiti, la scuola ecc…
Siamo a disposizione per qualsiasi richiesta che riguardi i D.S.A. dalla semplice domanda su cosa fare per… a richieste più complesse quali, ad esempio, richiesta di istituire laboratori,  forme di tutoraggio, organizzare incontri a scuola, o in altri luoghi sui DSA, istituire protocolli d’intesa fra associazioni e/o enti locali, biblioteche, ecc.

Ci impegnamo  a collaborare con la scuola fornendo supporto in ambito D.S.A., ad esempio, dando indicazioni sugli strumenti compensativi più consoni al caso specifico, dando consigli sul come porsi con le famiglie non collaboranti, promuovendo attività in ambito scolastico che permettano la piena integrazione dell’alunno con difficoltà e offrendo le stesse opportunità di apprendimento dei suoi coetanei ecc..

O.S.D. si impegna e si attiva al fine di fare quanta più informazione possibile organizzando eventi quali convegni, banchetti informativi, contatti con i media, etc.. e si attiva, altresì, nell’agevolare forme di aggregazione giovanile attraverso attività ludico-creative.

 O.S.D. nasce in Emilia Romagna, a Parma, ma intende operare in tutto il territorio nazionale.
Attualmente opera anche in Liguria, con una sede  in provincia di Savona.

Per qualsiasi informazione o approfondimenti, potete contattarci tramite mail segreteria@osdislessia.it 
Visitate il nostro sito www.osdislessia.it
e  il blog  http://osdislessia.myblog.it