Documenti espatrio minori Comunità Europea

Spazio dedicato a leggi, norme, decreti, regolamenti, ecc. relativi alla famiglia, alla scuola, alla sanità ... e a tutto ciò che può interessarci!

Documenti espatrio minori Comunità Europea

Messaggioda Priscilla » mercoledì 6 luglio 2011, 10:35

L'anno scorso per portare i bimbi all'interno della Comunità Europea, mi è bastato andare in comune con 3 foto e poi passare in Questura a ritirare il tutto. Costo: ZERO!!

Quest'anno mi dicono che le norme sono cambiate e che devo per forza fare la Carta di Identità. Costo 5,42 x 2. D'accordo è valida 5 anni, ma perchè devo spendere 10 euro per fare una capatina in Francia quando saremo a Sanremo in agosto? :bah: :bah:

Avete altre fonti? :fiore: :fiore:
Priscilla (con Umberto), mamma chioccia di Stefano e Clara - 5/3/2007 Immagine
Referente prov. di Varese
Priscilla
Referente
Referente

Re: Documenti espatrio minori Comunità Europea

Messaggioda CristinaC » mercoledì 6 luglio 2011, 10:57

No, cara: la carta di identità è rilasciata solo dai 15 anni in poi.

Dal sito della Polizia di Stato:
Lasciapassare per l'espatrio di minori di anni 15
Il lasciapassare per l'espatrio dei minori di 15 anni è un documento, generalmente un certificato o un estratto di nascita rilasciato dal comune di residenza del minore, che deve essere vidimato dal Questore del luogo per essere utilizzato come documento valido all'espatrio. Alla presentazione della domanda è necessaria la presenza del minore.
La domanda (barrare il riquadro del rilascio lasciapassare), disponibile presso la Questura, il Commissariato di Pubblica Sicurezza o la stazione dei Carabinieri, può essere consegnata in questi stessi uffici.
Alla domanda deve essere allegato:
l'assenso di entrambi i genitori (pdf 8 Kb) o il nulla osta del giudice tutelare. Se uno dei due genitori è impossibilitato a presentarsi per la dichiarazione, il richiedente può allegare una fotocopia del documento del coniuge firmato in originale e l'atto di assenso per il rilascio/rinnovo del lasciapassare del figlio minore; il certificato di nascita o l'estratto del certificato di nascita con le generalità dei genitori e la cittadinanza italiana del minore;
2 foto formato tessera identiche e recenti;

Il problema è che è valido solo per un anno.....
CristinaC, mamma di Rebecca & Davide 2/11/1999 e di Ludovica 16/9/1992, moglie di Ivano

Socio fondatore Associazione Il Mondo dei Gemelli
CristinaC
Socio Fondatore

Messaggioda rosydp70 » mercoledì 6 luglio 2011, 12:29

.....non proprio "fonti" ufficiali...

ho portato Chicca a fare fototessera dal fotografo e mi ha chiesto se servivano per carta di identità...ho risposto di no, che aveva solo 11 anni e lui mi ha detto che adesso per l'espatrio è obbligatoria anche per i minori di 15 anni....a me non interessava e non ho approfondito...

adesso però vi leggo!! :tuttook:
rosydp70
Socio

Messaggioda CristinaC » mercoledì 6 luglio 2011, 12:36

Dal sito del comune di Torino

Certificato di identità per l’espatrio di minori di anni 15
Dal 14 maggio 2011 è prevista, ai sensi del Decreto Legge n. 70, la possibilità di rilasciare la carta d`identità anche ai minori di 15 anni.
I certificati di identità per l`espatrio non sono stati abrogati e quelli già emessi mantengono la validità indicata dalla Questura.
E’ un certificato di nascita e cittadinanza italiana con fotografia, con il quale i minori di anni 15 possono espatriare verso gli Stati che hanno aderito all’accordo di Parigi del 13.12.1957 e verso quelli con i quali vigono specifici accordi bilaterali, nonché intese derivanti dallo scambio di Note Verbali.
Per conoscere l’elenco dei Paesi è opportuno consultare il sito www.viaggiaresicuri.mae.aci.it che il Ministero degli Affari Esteri ha curato in collaborazione con l’ACI oppure si consiglia di informarsi presso l’Urp della Questura o presso i Consolati esteri in Italia.
Sostituisce la cosiddetta Carta Bianca.
E’ rilasciato dal Comune di residenza del minore e vidimato dall’Autorità di Pubblica Sicurezza. L’autorizzazione all’espatrio sarà posizionata sul retro del certificato di nascita e cittadinanza.
Le disposizioni del Ministero dell’Interno in vigore dal 7 giugno 2010 prevedono nuove procedure al fine di uniformare il rilascio del documento da parte dei Comuni e l’autorizzazione all’espatrio da parte delle Questure.
Tra le novità si evidenzia che:
il certificato non potrà avere durata superiore a 12 mesi
non viene più rilasciato su supporto in cartoncino (c.d. carta bianca) ma in formato A4 e riporta la traduzione in lingua tedesca, inglese, francese e slovena.
Come
il minore con il genitore o tutore, munito di documento di riconoscimento e 3 fotografie del minore, deve presentarsi all`Anagrafe di residenza; verrà rilasciato un certificato di nascita e cittadinanza italiana con la foto legalizzata.
Il costo è di Euro 0,26 per il certificato e Euro 0,26 per la legalizzazione di foto.
successivamente è necessario che entrambi i genitori diano il consenso all’espatrio, rivolgendosi al Commissariato di competenza territoriale.
CristinaC, mamma di Rebecca & Davide 2/11/1999 e di Ludovica 16/9/1992, moglie di Ivano

CristinaC
Socio Fondatore

Messaggioda CristinaC » mercoledì 6 luglio 2011, 12:40

In effetti poi, sempre sul sito del comune di torino, sotto la voce carta identità, si legge

Cittadini minorenni
La validità temporale della carta d’identità è diversa a seconda dell’età del minore:
per i minori di età inferiore a 3 anni la carta d’identità ha una validità di 3 anni
per i minori da 3 a 18 anni la carta d’identità ha una validità di 5 anni.
I minori devono essere accompagnati dai genitori, muniti di un proprio documento di riconoscimento, e devono presentare allo sportello:
modulo di richiesta carta d`identità per minori di 18 anni
tre fototessere recenti, uguali, senza copricapo
eventuale documento di identificazione già in proprio possesso, in mancanza l`identificazione avviene mediante i genitori o comunque da un genitore e un’altra persona maggiorenne, in qualità di testimone.
La carta d`identità viene recapitata a domicilio del richiedente tramite la Polizia Municipale se il minore è accompagnato da un solo genitore ed è sprovvisto di altro documento di identificazione.
Per ottenere la validità all`espatrio è necessaria la firma contestuale di entrambi i genitori o del tutore.
In caso di impossibilità di un genitore a recarsi presso lo sportello, è necessario produrre l’assenso con le seguenti modalità:
firma sulla busta/istanza modello per minorenni allegando la fotocopia del documento di identità, oppure
dichiarazione di assenso all’espatrio del minore scritta su foglio a parte, firmata e corredata da fotocopia documento di riconoscimento (scarica il modulo Dichiarazione di assenso).
In mancanza di tale assenso occorre il nulla osta del Giudice Tutelare.
Per il minore di anni 14, l’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato - su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, convalidata dalla Questura o dalle Autorità Consolari - il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato.
Al riguardo, al fine di semplificare l’applicazione di tale disposizione in sede di controllo alla frontiera, il Ministero dell’Interno suggerisce di informare i genitori del minore o chi ne fa le veci, circa l’opportunità di munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore (es. certificato di nascita con indicazione di paternità e maternità).

CristinaC
Socio Fondatore

Messaggioda CristinaC » mercoledì 6 luglio 2011, 12:41

Boh...non è mica chiarochiaro....io per ora li ho sui nostri passaporti e via così.

CristinaC
Socio Fondatore

Messaggioda Priscilla » mercoledì 6 luglio 2011, 12:44

CristinaC ha scritto:No, cara: la carta di identità è rilasciata solo dai 15 anni in poi.

Dal sito del mio comune:

Durata
La carta d'identità ha una validità differenziata a secondo dell'età del richiedente:
- da 0 a 3 anni = validità anni 3
- da 3 a 18 anni = validità anni 5
- maggiori di 18 anni = validità anni 10
Requisiti:
La C.I. è rilasciata,su richiesta,senza limiti di età a:
- cittadini italiani residenti/dimoranti in Gallarate,
- cittadini stranieri residenti in Gallarate (in questa ipotesi la C.I. ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio)

:mah: :mah: in realtà può essere rilasciata a quanto pare.... ma io non la voglio, vorrei solo il documento di espatrio che ho richiesto l'anno scorso e pare che non sia possibile.... :bah: ma se qualcuno l'ha fatta vorrei capire come.... per me va bene anche se dura un anno, del resto non so nemmeno se ci vado poi in Francia :bah:
Priscilla (con Umberto), mamma chioccia di Stefano e Clara - 5/3/2007 Immagine
Referente prov. di Varese
Priscilla
Referente
Referente

Messaggioda CristinaC » mercoledì 6 luglio 2011, 12:49

Infatti, quello che chiamano CERTIFICATO d'identità. Ma devi passare poi in questura.

CristinaC
Socio Fondatore

Messaggioda Penelope » mercoledì 6 luglio 2011, 13:06

Priscilla hai intenzione di venirmi a trovare??? :love: :love: :strizzo:

Le mie hanno il certificato di identità valido per l'espatrio rilasciato dal comune di appartenenza con l'autorizzazzione della questura con validità 5 anni ...l'ho fatta quando avevano 3 o 4 mesi e mi scadrà l'anno prossimo ...non mi ricordo s equesta carta ha avuto un costo oppure no! :mah:

Pri io ragionerei così se la carta d'identà ti costa per 2 bimbi 10€ ma dura 5 anni non ci penserei un secondo a farla in quanto i bambini stanno crescendo e quindi c'è sempre più probabilità che tu li possa portare a fare un giro all'estero, magari tra 2 anni li porti a Euro Disney, magari decidi di fare un viaggio in Grecia, magari hai voglia di portarli in Svizzera a vedere le montagne .... l'Europa è grande ed è bella ... vivi poi vicino al confine elvetico perchè precluderti la possibilità di portare all'estero i tuoi bimbi? una volta che l'hai fatta nn ci pensi più altrimenti ogni anno sei sempre con lo stesso problema e poi se decidi all'improvviso di farti un viaggio perchè devi perdere tempo con la burocrazia?
questo e come la vedo io :fiore:

:strizzo: :bacio:
Immagine
Penelope
Socio

Messaggioda CristinaC » mercoledì 6 luglio 2011, 13:23

Penelope ha scritto:Le mie hanno il certificato di identità valido per l'espatrio rilasciato dal comune di appartenenza con l'autorizzazzione della questura con validità 5 anni ...l'ho fatta quando avevano 3 o 4 mesi e mi scadrà l'anno prossimo ...non mi ricordo s equesta carta ha avuto un costo oppure no! :mah:

Guarda che sono proprio queste che non valgono più! Cioè ora non le emettono più, ma non riesco a capire se quelle emiesse rimangono ancora valide fino a scadenza o no.

CristinaC
Socio Fondatore

Prossimo

Torna a LEGISLAZIONE