E' vero che gli ovetti sono dannosi per i neonati?

Tutto quello che serve (o non serve) per curarne due o più!
Seggiolini auto, alzasedia, passeggini, abbigliamento, accessori etc.

Moderatore: maura

E' vero che gli ovetti sono dannosi per i neonati?

Messaggioda frapode » mercoledì 8 agosto 2012, 10:16

Ciao a tutte,

in questi giorni sono andata a verificare qalcuni passeggini per i miei futuri tombolini nella catena IOBIMBO vicino casa.

Era mia intenzione sostituire gli ovetti alle classiche carrozzine, ma la commessa mi ha messo un dubbio atroce:
sostiene che non è consigliabile sostituire completamente la tipica posizione fetale dell'ovetto a quella supina della carrozzina per i neonati.
In sostanza la commessa (supportata da altre opinioni raccolte in giro) sostiene che se per esempio dovessi andrare a casa di mia mamma la mattina e rientrare a casa la sera i neonati non dovrebbero dormire o permanere nell'ovetto per così tante ore :bah:

Inoltre l'unico ovetto reclinabile è quello della Janè che è uscito fuori produzione :ehm:

Mi date delle opinioni in merito???
Grazie :fiore:
Immagine
frapode

Re: E' vero che gli ovetti sono dannosi per i neonati?

Messaggioda Corinna » mercoledì 8 agosto 2012, 10:27

Gli unici che sostengono tassativamente la posizione orizzontale per i neonati sono i venditori occidentali di attrezzi costosissimi di puericultura :azz: io ho chiesto a neurofisiatri, neonatologi e pediatri vari e tutti mi hanno consigliato sempre di usare assolutamente solo l'ovetto in auto e di non farmi problemi ad usare solo quello anche a piedi. All'inizio basta fare pause ogni ora e mezzo o due, ma tanto dubito che farai diecimila chilometri coi pupi appena dimessi e che non faresti comunque delle pause anche se fossero in navetta. I bambini in utero stanno in posizione fetale (giustamente) e in natura stanno in braccio a ranocchio, in fascia, addosso, di certo non su un carrello orizzontale. Se questo facesse danni alla schiena non ci avrebbero "progettato" così e la specie umana si sarebbe estinta prima dell'invenzione delle fondamentali carrozzine :lol:
Io le carrozzine neanche le avevo, e sono felice della scelta fatta. :)
Se vuoi una opinione autorevole comunque chiedi ad un fisioterapista che lavora coi neonati, non ad una commessa di negozio o ad una mamma-che-lo-ha-sentito-dalla-vicina-del-cuggino ;)
Corinna

Messaggioda frapode » mercoledì 8 agosto 2012, 10:47

Corinna ha scritto:Se vuoi una opinione autorevole comunque chiedi ad un fisioterapista che lavora coi neonati, non ad una commessa di negozio o ad una mamma-che-lo-ha-sentito-dalla-vicina-del-cuggino ;)

si sono d'accordo....
Onestamente io non avevo chiesto nessuna opinione in merito, davo per scontato ciò che dici tu.
Diciamo che quella conversazione mi ha messo un dubbio
:confused:
Immagine
frapode

Messaggioda lucytalk80 » mercoledì 8 agosto 2012, 11:13

Diciamo che è buona cosa per un neonato cambiare spesso posizione, perciò se usi gli ovetti ogni paio d'ore puoi prenderli e tenerli in braccio. Io non ho mai avuto navette e se stavo fuori tutto il giorno magari li mettevo a riposare su un letto o un plaid a vera. Per il resto quota Corinna!
Immagine
lucytalk80
Presidente MdG
Presidente MdG

Messaggioda Biemme » mercoledì 8 agosto 2012, 11:46

Io avevo gli ovetti (navicelle Janè), in auto tenevo sollevato lo schienale, quando viaggiavano in passeggino, oppure a casa, stavano con lo schienale reclinato e appoggiavo gli appositi materassini, anche perchè il tessuto dell'ovetto faceva sudare.
A casa dormivano anche nei riduttori piazzati nei lettini. La carrozzina non l'ho proprio avuta.
L'unica avvertenza che ho avuto in neonatologia è stata di posizionare degli asciugamani ai lati delle navicelle, quando andavamo in auto, per restringere gli ovetti ed evitare che penzolassero troppo le teste.
Biemme
Socio

Messaggioda frapode » mercoledì 8 agosto 2012, 12:17

Biemme ha scritto:Io avevo gli ovetti (navicelle Janè), in auto tenevo sollevato lo schienale, quando viaggiavano in passeggino, oppure a casa, stavano con lo schienale reclinato e appoggiavo gli appositi materassini, anche perchè il tessuto dell'ovetto faceva sudare.

...quindi mi stai parlando di ovetti reclinabili il che confermerebbe in parte la tesi della commessa :eek:
Per altro le navicelle Janè sono fuori produzione (poco male! sarebbe questione di trovarne di usati o rimanenze di magazzino)
Immagine
frapode

Messaggioda Biemme » mercoledì 8 agosto 2012, 12:45

Guarda ho sempre fatto una gran confusione tra i due. Quelli che avevo erano gli unici al tempo disponibili della janè, si usavano per l'auto e poi si potevano reclinare completamente. La base però non era piana come quella di un materasso e per questo si mettevano degli appositi materassini. Mi sembra che la Janè li chiamasse navicelle e non ovetti, però sono passati 6 anni ed io sono poco aggiornata. sorry
Biemme
Socio

Messaggioda maura » mercoledì 8 agosto 2012, 15:01

Quelli della janè molto calorosamente sostenuti dai negozianti treanni fa non esisteva nel il cam ne il baby joggher in linea gemellare (che ho visto qui in montagna dal vivo e apparte avere la navicella davanti bassina è stupendo) ne graco ne tutti gli altri paseggini a cui puoi sostituire i seggiolini con le navicella spacciavano il janè in linea per paseggino gemellare si chimavano (se sono quelli) matrix dicendo che i neonati non possono stare più di pochissimo tempo nella posizione obbligata dell'ovetto. Il fatto è che nessuno penso i primi tempi riesca a tenere un bambino più di 2 ore in quella posizione, quindi cerca qualcosa che si confacia alle tue esigenze ne a quelle del nogoziante.
Immagine
Immagine

Vice presidente MDG.
maura
Amministratrice
Amministratrice

Messaggioda -giuly- » giovedì 9 agosto 2012, 0:46

Io ho acquistato il passeggino Janè con gli ovetti reclinabili perchè l'ho trovato usato e l'ho pagato la metà, l'ho usato tantissimo, il primo anno abbiamo fatto viaggi molto lunghi (Torino-Roma, Torino-Amalfi, Torino Pescara, Torino Bisceglie) e le bimbe stavano comodissime con l'ovetto nella posizione semi-sdraiata tipica dell'ovetto classico.I neonatologi interpellati mi hanno rassicurata dicendo che le bimbe sarebbero state bene. Nei viaggi lunghi mi sedevo dietro in mezzo ai due ovetti attrezzata di acqua calda nel termos e latte in polvere e le allattavo quando piangevano senza bisogno di fare pause, così si riaddormentavano tranquille.
Neanche volendo avrei potuto reclinare completamente l'ovetto di 180° perchè avrei dovuto metterlo di traverso sul sedile e non ci sarebbe stato l'altro più il seggiolino per il figlio n. 2. In casa usavo due carrozzine singole "riciclate" (a partire dai tre mesi perchè prima ne condividevano una sola) ma anche in quel caso sollevavo lo schienale con l'apposito meccanismo (o con un asciugamano ripiegato) come terapia posturale per il reflusso, quindi l'ovetto completamente reclinabile è stato assolutamente inutile :fiore:
ImmagineImmagine
Immagine Immagine
-giuly-
Socio

Messaggioda baby73 » domenica 12 agosto 2012, 23:17

Anch'io avevo jane' e mi sono trovata benissimo, ma come Biemme parlo di 5 anni fa....
la cosa secondo me molto comoda era che se si addormentavano in macchina non c'era bisogno, una volta arrivati a destinazione, di prenderli in braccio e rischiare di svegliarli, ma si toglieva l'ovetto si reclinava a culletta e il gioco era fatto :tuttook:
Barbara moglie di David e mamma di Alice 05/08/2003 e Andrea e Matteo 17/05/2007
baby73
Socio

Torna a PUERICULTURA