Prurito.........

Confrontiamoci tra genitori sui problemi di salute dei nostri bimbi... e, perché no, anche su quelli di mamma e papà!

Moderatore: monicaf

Prurito.........

Messaggioda leo75 » giovedì 27 marzo 2008, 16:17

Mio  figlio  da  settembre  scorso  si  gratta  di  continuo.
All'inizio  si  grattava  il  corpo  e  il  cuoio capelluto,  poi,  portandolo  da  un  dermatologo  e  facendo  la  curetta,  il  prurito  è  rimasto  al  solo  cuoio..........
Abbiamo  portato  il  bimbo  al Santo Bono (  ospedale  per  bimbi) e la  dermatologa  ha  ritenuto  che  ,  non  avendo  lesioni  o  macchie,  il  prurito  fosse  di  origine  psicosomatica.
Prima  però,  ha  detto  di  provare  con  l'antistaminico  per  escludere  una  componente  allergica.
Da  gennaio  ad  oggi,  continua  a  grattarsi.
Domenica  scorsa,  vedendolo  particolarmente  agitato  gli  ho  chiesto  di  varmi  vedere...............
..................e  il  cuoio  capelluto  ,  questa  volta  non  era  integro!!!!
Insomma,  ha  tanti  puntini,  tipo  nei.
Marroni e piccoli  come  puntini  di  penna,  tutti  della  stessa  dimensione.
Non  posso  pensare  che  siano  lesioni  dovute allo  sfregamento.
Sono  nel  pallone  !
Anna :batticuore: mamma di Emanuele :M:(2000) e di Sara e Benedetta :FF:(2005)
leo75

Re: Prurito.........

Messaggioda Anna e Nik » venerdì 28 marzo 2008, 12:10

Se fosse solo sul corpo potrebbe essere dermatite atopica, come hanno anche i miei... ma non so se possa venire anche sul cuoio capelluto... i miei ce l'hanno solo in alcuni punti delle gambe e delle braccia e a volte sul sederino, ma non nei capelli.

Comunque che sia o meno dermatite atopica, quando si grattano molto è facile che poi si formino delle crosticine da sfregamento, anche molto piccole.

Ma a te sembrano più macchie oppure sono proprio croste?

Il dermatologo ti ha già escluso l'ipotesi di dermatite atopica?
"Noi non ereditiamo la Terra dai nostri genitori ma la prendiamo in prestito dai nostri figli"

Annalisa (Anna) e Nicola (Nik), mamma e babbo di Matteo e Tommaso, nati il 29/10/04
Anna e Nik
Socio

Messaggioda leo75 » venerdì 28 marzo 2008, 15:52

Vedi  Anna,  all'inizio  avevano  detto  dermatite  atopica,  infatti  sul  corpo  si  lava  con  un  sapone  specifico  e  mette  una  crema  per  idratare  la  pelle.
Sul  corpo  non  ha  più  prurito............
E'  la  testa che  mi  fa  andare  in  tilt!
Si  gratta  come  un  matto (  anche  di notte-------)
In  effetti,  ieri ,  ho  dato  un'altra  guardatina  ed  ho  notato  che  ci  sono  crosticine.
Quei  nei  che  a  me  sembravano....sono  crosticine.
La  cosa  è  compatibile  con  il  fatto  che  si  gratta  ma  quello  che  non  so'  spiegarmi  è  come  sia possibile  che  siano  tutte  della  stessa  dimensione:  sembrano  essere  fatte  con  una  BIC !
Oggi  pomeriggio  chiamo  il  cup  per  vedere  quanto  tempo  devo  aspettare  con  un  dermatologo  pediatrico........
leo75

Messaggioda elvira » venerdì 28 marzo 2008, 16:20

:( :xxxxx: :xxxxx: :amici:
Elvira&Francesco, con Lorenzo :MM: Alessandro, 02/05/2007

Immagine
elvira
Socio

Messaggioda Anna e Nik » venerdì 28 marzo 2008, 16:29

Il fatto che siano piccole e tutte uguali in effetti dà l'idea che siano crosticine che si sono formate post grattamento sopra i classici micropuntini che sono appunto tipici delle dermatiti, soprattutto di quella atopica che anche se poi assume una conformazione a "macchie" in realtà è composta da tantissimi micropuntini...

Però è strano che siano sulla testa, perchè di solito la dermatite atopica è solo sul corpo.  :bah:

Decisamente meglio rivedere un dermatologo... 

Immagino che visto che hai già cambiato bagnoschiuma per il corpo tu stia già usando anche uno shampoo neutro. In caso contrario a me la pediatra e la dermatologa mi hanno consigliato il kutenoil (spero di non essermi ricordata male il nome... ma appena sono a casa controllo!).
Io lo uso per i miei perchè un po' di tempo fa era come se gli fosse tornata la crosta lattea, anche se in forma molto leggera, cosa che tra l'altro è collegabile al fatto che soffrono di dermatite atopica. Ma non hanno avuto appunto nè prurito nè piccole crosticine, solo delle macchie simili appunto alla crosta lattea ma molto più lievi.
"Noi non ereditiamo la Terra dai nostri genitori ma la prendiamo in prestito dai nostri figli"

Annalisa (Anna) e Nicola (Nik), mamma e babbo di Matteo e Tommaso, nati il 29/10/04
Anna e Nik
Socio

Messaggioda leo75 » venerdì 28 marzo 2008, 16:38

A  me  ha  dato  clinix,  un  detergente  applicabile  sia  sul  cuoio  capelluto  che  sul  corpo.
Come  creme  cutanee  ha  dato uriage e  beta 18................
leo75

Messaggioda elvira » venerdì 28 marzo 2008, 16:52

I miei hanno sofferto di dermatite da neonati (2 mesi), il dermatologo la definì atopica e ci consigliò di usare un detergente apposito, Aedolac, e una crema, Scherilan. Il problema si risolse, e si è ripresentato in forma più lieve solo un'altra volta... a questo punto non so se si trattasse di dermatite atopica... :bah: loro avevano i puntini rossi solo sul viso... o si puo' ripresentare anche a distanza di tempo? :confused:
Elvira&Francesco, con Lorenzo :MM: Alessandro, 02/05/2007

Immagine
elvira
Socio

Messaggioda Anna e Nik » venerdì 28 marzo 2008, 18:17

elvira ha scritto:I miei hanno sofferto di dermatite da neonati (2 mesi), il dermatologo la definì atopica e ci consigliò di usare un detergente apposito, Aedolac, e una crema, Scherilan. Il problema si risolse, e si è ripresentato in forma più lieve solo un'altra volta... a questo punto non so se si trattasse di dermatite atopica... :bah: loro avevano i puntini rossi solo sul viso... o si puo' ripresentare anche a distanza di tempo? :confused:

La dermatite atopica purtroppo è cronica e dura per alcuni anni (può sparire al 2° annno di età oppure durare anche fino ai 6/7 anni o fino all'adolescenza... :rolleyes:).
Continua quindi a ripresentarsi ogni anno tendenzialmente solo nel periodo invernale per poi sparire del tutto d'estate.

Ovviamente finchè i bimbi sono piccoli uno non può fare caso a queste ricorrenze... e anch'io ho avuto la conferma che i miei ne soffrono quando di nuovo quest'inverno si è ripresentato di nuovo tutto uguale come nei 3 anni passati...  :rolleyes:

Per fortuna i miei ne soffrono in forma lieve, quindi usando costantemente solo detergenti neutri e creme idratanti ad hoc teniamo sotto controllo il problema d'inverno facendo in modo che la pelle non si secchi troppo e che loro non si grattino eccessivamente (importantissimo in questo senso tenergli sempre le unghie molto corte e pulite per evitare il rischio di infezioni!) e poi godiamo all'arrivo della bella stagione perchè tutto sparisce e i bimbi stanno bene!

Le zone in cui si presenta cambiano in base all'età:
- quando sono molto piccoli tendenzialmente si presenta sul viso (guance) o nel collo
- man mano che crescono tende invece a concentrarsi negli incavi di gambe e braccia, ma a volte può presentarsi anche sul tronco o di nuovo sulle guance.

Se guardi il link che ho inserito nel primo messaggio vedrai che troverai una descrizione molto chiara che ti permette di capire se è dermatite atopica oppure no... ovviamente poi per avere una conferma defintiva è meglio chiedere al pediatra o meglio ancora ad un dermatologo!  :fiore:

Anna e Nik
Socio

Messaggioda leo75 » venerdì 28 marzo 2008, 22:38

Ho  chiamato.............
Ho  la  visita  tra  una  settimana:  prima  non  potevo  proprio!
Devo  resistere  una  settimana :(
leo75

Messaggioda Nadia79 » domenica 30 marzo 2008, 1:12

:amici: :( :xxxxx: :xxxxx: :xxxxx:
Nadia79

Prossimo

Torna a SALUTE