Varicella

Confrontiamoci tra genitori sui problemi di salute dei nostri bimbi... e, perché no, anche su quelli di mamma e papà!

Moderatore: monicaf

Varicella

Messaggioda delfina » lunedì 15 marzo 2010, 0:25

So che ci sono vecchi post che già ne parlano abbondantemente ma il tasto cerca non mi ha aiutato !!!

Chiara ha la varicella! da venerdì si è coperata di puntini e vescicole!

Purtroppo ne ha tantissimi in viso, soprattutto sul naso e intorno agli occhi, dentro e dietro le orecchie!

E' una tortura per lei! è brava e cerca di non grattarsi ma la vedi che a volte si innervosisce a tal punto che inizia a urlare!!!!

Ho preso il talco mentolato e per il resto del corpo gli porta molto sollievo ma sul viso soprattutto vicino agli occhi mi ha detto di non darlo ( voi lo davate?)

Ho preso le goccie di zirtec ma non è che siano contate molto e anzi la agitano ancora di più secondo me!!! ( a qualcuna hanno fatto questo effetto? gli antistaminici non dovrebbero dare sonnolenza? a lei invece... sembrava avesse mille grilli addosso! e non c'è stato verso di fargli fare il sonnellino e quindi era sempre piu intrattabile!!!!)

Non so cosa fare! avete qualche altro consiglio? Soprattutto per il viso, non vorrei rimanessero ciccatrici!!!!

Ora dorme ma la notte scorsa è stata un dramma, si sarà sveglaita una decina di volte piangendo e dicendo che gli faceva male la faccia e le orecchie!

Spero passi in fretta! e naturalmente aspetto al varco Alice che (purtroppo) sembra non avrela presa contemporaneamente e quindi si ripeterà tutto fra 15 giorni!!!!

La pediatra mi ha comunque sconsiglaito antivirale visto che sono due bambine sane e quindi senza possibili complicanze ma.... vederla sofrire proprio mi fa star male!!!!!

AIUTO!!!!
Giorgia e Andrea insieme ai loro angioletti/diavoletti Alice (kg 1,960) e Chiara (kg 1,470) nate il 12/04/06 a 34W+5. Reggio Emila
delfina
Referente
Referente

Re: Varicella

Messaggioda Barbara1973 » lunedì 15 marzo 2010, 0:29

Non so cosa dirti..... i miei li ho vaccinati per evitargliela (almeno quella l'hanno scorso se la sono risparmiata :rolleyes: )...
Tanti incrocini che passi senza guai :xxxxx: :xxxxx: :xxxxx: :xxxxx: :xxxxx: :xxxxx:
Mamma-bis di Gabriele e Chiara (16/11/2005) e monomamma "a sorpresa" di Alessandro (03/03/2008)
Gemella virtuale di Carla dall'ottobre 2006!
.... nonchè PORTINAIA FULL TIME!!!!!!!!!!!!!
Barbara1973
Socio

Messaggioda monicaf » lunedì 15 marzo 2010, 10:11

I miei l'hanno presa entrambi lo scorso anno: Silvia in modo lieve e non sono rimaste cicatrici, Claudio invece poveretto si è riempito ovunque di vesciche e gli è venuta la febbre a 40 per cui mi hanno prescritto l'antivirale. Non ricordo quante gocce di Zirtec davamo, ma con quelle non avevano prurito.
Con Claudio dopo la somministrazione dell'antivirale la situazione è rapidamente migliorata, febbre scomparsa e le vesciche si sono diradate fino a scomparire. A distanza di un anno, c'è ancora la cicatrice della prima vescica comparsa (sulla fronte), nonostante noi l'avessimo disinfettata, comunque solo quella. Dovevi vedere come era ridotto!
Il talco mentolato non l'ho usato, solo antistaminico. Confermo che i bimbi erano nervosi, ma come non esserlo? La mia pediatra mi aveva dato una dose minima ed una massima di Zirtec, da somministrare in caso di prurito insopportabile!
Per consolarti ti dico che la fase acuta dura poco, tenete duro :strizzo:
MonicaF
Immagine
monicaf
Moderatrice
Moderatrice

Messaggioda ilaria S » lunedì 15 marzo 2010, 12:02

Dal sito Amico Pediatra

Cosa fare

* Per lenire il prurito si può cospargere la cute con il talco mentolato all'1%, e somministrare per bocca un farmaco antistaminico
* La febbre elevata va abbassata con un farmaco antipiretico non a base di acido acetisalicilico (ad esempio paracetamolo)
* E' consigliabile far indossare al bambino biancheria di cotone, tenere le unghie delle mani pulite e corte e lavarlo velocemente sotto la doccia (non nella vasca), asciugandolo poi con delicatezza, tamponandolo senza sfregare
* In taluni casi (nei quali vi è il rischio che la varicella possa avere un decorso più grave) il medico curante può prescrivere un farmaco antivirale (acyclovir)

Se riesce a non grattarsi in viso molto probabilmente non rimarranno segni (al massimo alcuni); per l'agitazione a seguito dell'antistaminico...purtroppo succede a molti....dovrebbe essere anche contemplato tra gli effetti indesiderati.
ImmagineImmagine
Già mamma di Giulia :F: e Gabriele :M:
ilaria S
Socio

Messaggioda daiana » lunedì 15 marzo 2010, 16:44

I miei l'hanno avuta l'anno scorso, a distanza di 20 gg. uno dall'altro, il mio pediatra sconsiglia il talco mentolato perchè dice che le pustole ci mettono di più a guarire, antistaminico per bocca e tachipirina, l'antivirale non me l'ha prescritto perchè erano grandini (lo da' ai bimbi sotto i 12 mesi) dato che con l'antivirale potrebbero non sviluppare gli anticorpi e reinfettarsi magari l'anno dopo...per le pustole negli occhi e palpebre me ne ha prescritto uno in pomata da dare localmente tipo quello che si da' anche per l'Herpes (mi diceva che le pustole negli occhi possono creare problemi)
I primi quattro giorni sono i più critici per la febbre e il prurito poi tende a calare. Nervosismo a mille!!! :rolleyes:
I mostrini: Thomas e Zoe nati a 34+5
Immagine
daiana
Socio

Messaggioda delfina » lunedì 15 marzo 2010, 16:57

Questa mattina ha iniziato con le pustole anche Alice!!!!

Da un lato lo preferisco, almeno cosi in una decina di giorni me la tolgo per entrambe ma....che lotta!!!!!!!

daiana ha scritto:I miei l'hanno avuta l'anno scorso, a distanza di 20 gg. uno dall'altro, il mio pediatra sconsiglia il talco mentolato perchè dice che le pustole ci mettono di più a guarire,:

ti ha spiegato il perchè? perchè io vedo che a Chiara, nel corpo dove h messo fin da subito il talco si sono già seccate molto, mentre in viso dove non posso metterlo sono ancora molto rosse e con secrezione! :bah:
Anche in un altro sito che ho guardato lo sconsigliava perchè diceva poteva aumentare il rischi di infezione ma non vedo come! :bah:

Io gliene do un pò mattino e sera e vedo che lei gradisce molto e la rilassa un pò! quindi continuo!!!
Ora vediamo come si riduce Alice andare a domani!!! speriamo che ne abbia meno della sorella!!!!
Giorgia e Andrea insieme ai loro angioletti/diavoletti Alice (kg 1,960) e Chiara (kg 1,470) nate il 12/04/06 a 34W+5. Reggio Emila
delfina
Referente
Referente

Messaggioda daiana » lunedì 15 marzo 2010, 17:09

Io non credo ci siano grossi problemi, in fondo fino a poco tempo fa tutti i pediatri lo consigliavano ma visto che il mio non era molto d'accordo(glievo avevo chiesto apertamente se potevo usarlo) ho evitato. Lui diceva che col talco la pelle non respira e le pustole non si spurgano (in parole terra-terra) :bah:
No so, vedi tu come vai meglio...l'antistaminico a me comunque me lo faceva dare due volte al giorno regolarmente e per i primi gg.anche tre volte se il plurito era molto intenso (mi sembra 6-7 gocce) :amici:
I mostrini: Thomas e Zoe nati a 34+5
Immagine
daiana
Socio

Messaggioda Lally » lunedì 15 marzo 2010, 22:18

Anche noi per la varicella abbiamo usato la pomata sulle pustole , antistaminico e le docce se proprio era necessario la mia pediatra diceva di bagnare le pustole il minino indispensabile.I miei trovavano più soglievo con la pomata enon con il talco mentolato :ciauzz: :xxxxx: :xxxxx: :xxxxx:
Lally

Messaggioda marghe.andy » mercoledì 17 marzo 2010, 14:45

Io ho usato la Tanno-Hermal di latte-crema ed è davvero un portento! :clap: Usata su tutte 3 le bimbe e anche su di me visto che ho fatto la varicella insieme a loro :rolleyes:

Forza Giorgia che il peggio sta passando! :xxxxx: :xxxxx: :xxxxx:
Margherita&Andrea con Daniela(2,780kg) :FF: Serena(2,160kg) 37w (t. cesareo) 23/12/04, e con Maria Luce(4,020kg) :F: 39w+3 (parto naturale) 01/07/07, e Virginia(3,500kg) :F: 38w+1 (p. naturale) 21/03/2011.

Immagine Immagine
Immagine
marghe.andy

Messaggioda delfina » giovedì 18 marzo 2010, 0:34

Oggi le ho portate dalla pediatra perchè avevop aura per la tosse, soprattutto di Alice.
Per fortuna i bronchi sono puliti e quindi deve solo buttare fuori il catarro.
Mi ha rassicurato che è normale avere problemi alle vie respitarorie durante la varicella perchè è comunque un virus del ceppo che normalmente porta la tosse e il rafreddore! :bah:
Inoltre mi ha prescritto una pometa con antivirale (Zovirax) oftalmico per gli occhi perchè ha du pustole proprio sulle palpebre e questa mattina aveva tutti gli occhietti pieni di quel siero giallo appiccicoso e non riusciva neppure ad aprirli!!!!
Mi ha detto che sugli occhi bisogna stare molto attenti perchè si può trasformare in congiuntivite virale e quindi essere pericolosa!
Speriamo che con la pomata si riassorbano in fretta!!!

Chiara invece ha le sue belle crosticine ma è ormai ok!!!

Mi dispiace solo che domani si perdono la festa del papa all'asilo! :cry: , Andrea si era anche preso un permesso !
Anche lo scorso anno vi è andata sono Chiara con Andrea e quest'anno nessuna delle due!
delfina
Referente
Referente

Prossimo

Torna a SALUTE