E' necessario aspettare 3 ore dopo pranzo per fare il bagno?

Confrontiamoci tra genitori sui problemi di salute dei nostri bimbi... e, perché no, anche su quelli di mamma e papà!

Moderatore: monicaf

E' necessario aspettare 3 ore dopo pranzo per fare il bagno?

Messaggioda texwiller » giovedì 18 agosto 2011, 11:18

Ho letto poco fa sul Corriere della Sera di un bambino di 6 anni morto in piscina per una congestione dopo essersi tuffato alle 2 del pomeriggio. Una tragedia che forse poteva essere evitata.
Fin da piccoli siamo stati educati ad aspettare le canoniche 3 ore dopo aver mangiato prima di fare il bagno in mare o in piscina, ma è davvero necessario?
Le prime discussioni sull'educazione da dare a nostro figlio, io e mia moglie le abbiamo avute proprio quando abbiamo iniziato a portarlo al mare. Io pretendevo che aspettasse le canoniche 3 ore prima di fare il bagno del pomeriggio,mentre mia moglie, tedesca dell' Est che era stata al mare solo per 3 o 4 volte in vita sua prima di conoscermi, non ne aveva mai sentito parlare. Io le ho fatto notare che su 10 persone che annegano sul nostro litorale ogni anno, 9 sono tedeschi e ci sarà un motivo ma lei continua a negare la necessità di aspettare prima di fare il bagno dopo mangiato. Una nostra amica tedesca che viene a fare il mare da noi, ha l'abitudine di dare un'abbondante merenda alle sue figlie alle 4 del pomeriggio prima del bagno pomeridiano, mentre un'altra nostra amica colombiana in vacanza in una villa con piscina, ci disse che le sue figlie si alzavano da tavola dopo pranzo e si buttavano direttamente in piscina dove rimanevano per tutto il pomeriggio. Loro credono che l'aspettare 3 ore dopopranzo prima di fare il bagno sia un'usanza tipicamente italiana completamente priva di valore scientifico, una delle nostre tante superstizioni come il corno rosso, il fare le corna, l'interpretare i sogni coi numeri per giocarli al Lotto. Ma è davvero così o bisogna stare attenti? Io sono contento che mio figlio abbia paura e osservi questa regola ma coi gemelli che succederà quando saranno grandi?
texwiller

Re: E' necessario aspettare 3 ore dopo pranzo per fare il bagno?

Messaggioda oscarino » giovedì 18 agosto 2011, 11:29

:bah:
né io né i miei figli rispettiamo questa regola.. quando rimaniamo in spiaggia a pranzo i bimbi finiscono di mangiare e vanno nell'acqua, è vero che stanno a riva perché sono ancora piccoli, quindi non vanno a nuotare ma al massimo entrano ed escono dal mare per riempire i secchielli, comunque si bagnano.. la stessa cosa vale per me e per mio marito, se mi va di entrare in acqua dopo mangiato non mi faccio problemi :bah:
Immagine
Immagine

da qualche mese son tornata studente :D :doc:
oscarino
Socio

Messaggioda robinix » giovedì 18 agosto 2011, 12:01

Idem come Camilla.
Per noi che viviamo al freddo tutto l'anno (e i figli si bagnano anche al nido con max 24 gradi e l'acqua fredda dopo merenda) stare sotto l'ombrellone per 3 ore a 30 gradi e' impensabile.
I bambini si bagnano appena arriviamo in spiaggia (in genere verso le 9), il bagno lo fanno quasi subito e poi li lascio giocare (entrano e escono dall'acqua) fino a verso le 12. Dopo secondo me fa troppo caldo per stare in spiaggia e avendone la possibilita' ce ne torniamo a casa. I bambini mangiano e riposano, poi merenda (in genere gelato ) e via in spiaggia, ma gia' sono le 5/6 del pomeriggio. A volte il pomeriggio non lo fanno il bagno, ma non mi faccio problemi se si bagnano appena mangiato.
Per me la considerazione e' che se l'acqua e' proprio fredda allora il bagno non si fa proprio; oppure se hai proprio mangiato tanto e pesante e' meglio evitare. In genere pero' se la digestione la cominciano in acqua non dovrebbero proprio esserci problemi.

Forse e' per questo che i turisti e i tedeschi in particolare hanno piu' problemi: hai visto cosa mangiano a colazione (o anche pranzo)? Io ho un'amica che la mattina a 28 gradi si e' sbafata salsicce (grassissime) e crauti, con salse varie e kili di pane...
La mia misera tazza di latte parzialmente scremato con due biscotti o cereali non e' la stessa cosa :nono:
Immagine

Immagine
robinix
Socio

Messaggioda daiana » giovedì 18 agosto 2011, 12:10

In teoria si dovrebbe aspettare, ma come si diceva dipende anche da quanto e cosa si è mangiato, in genere noi pranziamo leggero al mare, pizzettina, panino al cotto o frutta ad esempio e quindi le 3 ore non è necessario rispettarle. i miei non vanno in acqua subito dopo aver mangiato perchè ancora oggi fanno il riposino quindi non ho grossi problemi e comunque poi si svegliano, fanno merenda (in genere un gelato, un biscotto ecc) e corrono in acqua, ovviamente i bimbi vanno sempre controllati in acqua e quindi non c'è pericolo. Certo che se si mangiano uova, salsicce, ecc e dopo mangiato con 30 gradi ci si butta nell'acqua fredda... :eek: :eek: la congestione è quasi assicurata , magari non affoghi ma un bel mal di pancia è probabile :D
I mostrini: Thomas e Zoe nati a 34+5
Immagine
daiana
Socio

Messaggioda Biemme » giovedì 18 agosto 2011, 13:36

Ho da poco sentito il servizio al tg ed un pò d'ansia mi è venuta.
Anch'io utilizzo il buon senso, le 3 ore solo dopo un pranzo molto abbondante, quest'anno siamo stati in hotel pensione completa ed il pranzo andava dall'antipasto al dolce, quindi prima delle 16.30/17 niente bagno, tra l'altro facevano la penichella post pasto.
A casa hanno una piccola piscina che permette di avere l'acqua a più di 30 gradi, quindi non mi pongo il problema.
Proprio ieri siamo andati in una piscina e l'acqua, rispetto ai 36 gradi esterni era più fredda, le bambine hanno mangiato un gelato e dei crakers e sinceramente le ho lascite andare tranquillamente in acqua.
Quanto ai tedeschi che affogano, qui al lago capita spesso però li vedi fare il bagno fino ai primi di novembre e poi dai primi di aprile e spesso, come dire, un pò :briaho:
Biemme
Socio

Messaggioda fyxeuz » giovedì 18 agosto 2011, 14:40

Un giorno in televisione hanno parlato proprio di questo argomento. Hanno detto che aspettare le 3 ore non occorre però bisogna prendere le adeguate precauzioni: l'acqua non deve essere fredda e noi non dobbiamo essere sudati o aver preso un colpo di sole. Quante volte si è sentito parlare di gente che tutta sudata si è bevuta una bibita fredda e ovviamente ci ha lasciato le penne!. Anche in questo caso ci vuole il buon senso. Durante la digestione sarebbe bene non bagnarsi con l'acqua fredda, ma se si va in acqua subito dopo mangiato non ci sono problemi (ovviamente non ci deve essere lo sbalzo termico). Anch'io sono cresciuta aspettando le canoniche 3 ore e ora, dopo aver discusso con mio marito che invece non le rispetta, preferisco tenermi leggera e far mangiare poco le bimbe e poi andare in acqua quando è calda magari entrando piano piano e bagnandoci lentamente.
fyxeuz

Messaggioda elvira » giovedì 18 agosto 2011, 16:10

Da piccola sono stata educata ad aspettare le 3 ore, crescendo me ne sono bellamente un po' infischiata :ehm: , ma si sa gli adolescenti sono spericolati :bastone: , adesso che sto invecchiando e che entro in acqua solo se è calda abbastanza :D comunque evito, e così cerco di far fare ai bimbi, trattenendoli un pochino di più con giochi sotto l'ombrellone o permettendogli di bagnarsi per raccogliere l'acqua ma senza immergersi (a volte però scivolano sul bagnasciuga ed è uguale :rolleyes: ). Di solito però non aspetto mai proprio 3 ore. Poi dipende anche tantissimo dalla temperatura dell'acqua, durante le nostre vacanze, un giorno che siamo rimasti in spiaggia a pranzo, e abbiamo comunque consumato semplici panini al prosciutto, alle 14 l'acqua era calda come nemmeno nella vasca da bagno in inverno (dico davvero, non esagero), per cui era solo un piacere, e sicuramente non abbiamo rischiato poi tanto.
Io poi credo che a parte la vera e propria congestione da sbalzo termico, bagnarsi subito dopo mangiato possa essere molto pericoloso se ci si allontana dalla riva, perchè se si rimane vittima di un malore, molto probabile specialmente se ci si è appesantiti molto, è facile affogare senza riuscire a tornare a riva :bah:
Diverso è, secondo me, bagnarsi gradualmente e restare comunque dove si tocca. Ma non so se questa mia teoria ha un qualche fondamento scientifico :ehm: :bah:
Elvira&Francesco, con Lorenzo :MM: Alessandro, 02/05/2007

Immagine
elvira
Socio

Messaggioda Priscilla » giovedì 18 agosto 2011, 22:29

Di solito anche una fettina di carne rossa senza condimento necessita di più di 2 ore per essere digerita :yap: la pasta, senza condimenti ci mette molto meno, così come gli zuccheri semplici ma se c'è l'associazione di proteine+carboidrati si arriva certamente a 3 ore per la completa digestione :yap:

Noi non facciamo mai il bagno dopo pranzo perchè di solito "stacchiamo" un po' altrimenti arriviamo a sera sclerati.... :rolleyes:
Dopo la colazione aspettiamo un'oretta, e dopo la merenda (yogurt o gelato o 2 biscotti o frutta) facciamo il bagno subito. Ma l'acqua è sempre calda e i bimbi stanno vicino a noi ;)

Ogni tanto mi viene qualche dubbio per la verità :ehm:
Priscilla (con Umberto), mamma chioccia di Stefano e Clara - 5/3/2007 Immagine
Referente prov. di Varese
Priscilla
Referente
Referente

Messaggioda Katy72 » giovedì 18 agosto 2011, 22:49

Al centro estivo che hanno frequentato i miei figli,le educatrici li facevano mangiare "a rate" proprio per non doverli tenere a lungo fuori dall'acqua...quindi la pasta e poi bagno...dopo un po' il secondo e poi in acqua
è capitato che li raggiungessi in piscina alle 16 e stavano finendo il pranzo iniziato alla mezza :rolleyes:
secondo me l'importante è non essere veramente appesantiti dal mangiare e non allontanarsi dalla riva al mare o dal bordo in piscina
anche se a me hanno insegnato le 3 ore,da grande non l'ho mai rispettate e non lo chiedo ai miei figli...faccio solo un po' più di attenzione :tuttook:
Katy72
Socio

Messaggioda Carla » domenica 21 agosto 2011, 22:15

da piccola ho talmente odiato l'attesa del bagno :rolleyes: che crescendo ho smesso del tutto di applicare la regola (e il bello è che ora mia mamma con i nipoti NON la applica :rolleyes: :lol: ).

Per me, ovviamente sento se mi dà fastidio o meno entrare in acqua, e faccio il bagno solo quando me la sento;
per quanto riguarda i bimbi, mi regolo in base a quanto hanno mangiato. Nelle ultime vacanze, per esempio, pranzavamo sempre in spiaggia con un paio di panini, per cui li lasciavo entrare in acqua senza problemi anche subito dopo aver finito (per i tuffi però li facevo aspettare un pochino, appunto per evitare la congestione).
Vedo che se l'acqua è fredda o se hanno mangiato più abbondantemente, sono loro stessi a decidere di non entrare :yap:

Come molti altri aspetti, anche questo secondo me va gestito con buon senso, senza esagerare nè in un senso nè nell'altro :bah:
Carla & Andrea, con Alessandro,Lorenzo,Federico (11-7-2001) - Torino - Chat&Mod&Out Twin di Barbara1973 :-)
Carla
Moderatrice Globale
Moderatrice Globale

Torna a SALUTE