quante ore davanti alla tv

Crescita, alimentazione e cure da 1 a 3 anni: dai primi passi alle prime parole un angolo dove scambiarsi esperienze, opinioni e consigli.
Con la consulenza del Progetto Gemelli del Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Torino.

Moderatori: baby73, Moky, Priscilla

quante ore davanti alla tv

Messaggioda speranza73 » giovedì 24 novembre 2011, 12:26

salve ragazze,
vorrei un vostro parere..i miei bimbi hanno due anni e mezzo e da poco hanno iniziato a guardare i cartoni..ne sono rimasti estasiati...il problema è che per vari motivi di gestione spesso ci passano anche due ore al giorno ( in genere quando sono con i nonni ), magari non continuative..ma se le fanno...è un pò troppo secondo voi?
speranza73

Re: quante ore davanti alla tv

Messaggioda annarita » giovedì 24 novembre 2011, 13:03

Io normalmente facevo fare 20 minuti a pranzo e una mezz'ora dopo cena prima di andare a letto.
annarita

Messaggioda robinix » giovedì 24 novembre 2011, 13:39

Avevamo un topic che ne parlava, guarda qui:
viewtopic.php?f=69&t=22300&hilit=televisione
Immagine

Immagine
robinix
Socio

Messaggioda elvira » sabato 26 novembre 2011, 22:26

I miei, se sono a casa, mediamente un paio d'ore al giorno le guardano, spezzettate qua e là, specialmente nelle giornate uggiose che oltre a non permettere di uscire ci rendono particolarmente rompi :rolleyes:
All'età dei tuoi se non ricordo male ne guardavano un po' meno :mah: , e solo dvd scelti tra quelli adatti alla loro età :yap:
Io credo che se ogni tanto ne guardano un po' di più, per permetterci di fare qualcosina in casa, non è una tragedia ;D
Elvira&Francesco, con Lorenzo :MM: Alessandro, 02/05/2007

Immagine
elvira
Socio

Messaggioda fyxeuz » domenica 27 novembre 2011, 18:15

2 ore :eek: :eek: :eek: beata te! Le mie a 3 anni se la guardano 10 minuti è già tanto... Comunque 2 ore mi sembrano eccessive, lo so che è comodo, ma credo sia giusto stimolarli con qualcos'altro. Anch'io quand'erano piccoline le mettevo a guardare i teletubbies, ma era per una comodità mia, mi sono resa conto che ora li snobbano e non hanno imparato niente, invece quando dipingono, disegnano, manipolano ecc. ecco lì sì che rimane qualcosa che le aiuta a crescere.
fyxeuz
Socio

Messaggioda oscarino » domenica 27 novembre 2011, 18:24

anche io più o meno un paio d'ore, e ci divertiamo insieme :lol:
mentre loro la guardano io sono sempre lì, magari cucino o rimetto i panni, o studio, ma seguiamo sempre insieme
raffaella dipende da cosa guardano, ci sono un sacco di cartoni animati "interattivi" ai quali gli spettatori possono in qualche modo partecipare , in italiano e in inglese, soprattutto giochi di logica, sui numeri e le forme, oppure ci sono quelli di Diego sugli animali in cui in ogni puntata si analizza un animale, il suo habitat, le sue abitudini, ti assicuro che imparano e parecchio anche da lì :yap: :yap:
Immagine
Immagine

da qualche mese son tornata studente :D :doc:
oscarino
Socio

Messaggioda babba » lunedì 28 novembre 2011, 0:02

per me due ore sono troppe, ma poi d'inverno capita spesso che le raggiungiamo anche noi :rolleyes:

i momenti sono questi: un pochino appena alzati mentre fanno colazione, qualcosa dopo pranzo (a volte), un po' prima di cena mentre cucino e qualcosa dopo cena se non è troppo tardi o se non scelgono di leggere un libro con me...
sembrano tanti momenti ma in realtà i miei maschi non amano la tv (per fortuna per loro e purtroppo per me :azz: ) mentre ad emma devo stare attenta...se dimentico la tv accesa mentre gli altri giocano lei si vede tuttooooooo e come segue!!! Mi racconta tutto poi!! E' una super fan di Diego che per fortuna è un cartone abb educativo...

comunque ho letto un po' del vecchio topic sulla tv e mi sono rincuorata... mi pareva di aver capito che eravate tutte virtuose... "tv pochissima e mai durante i pasti"... e poi invece scopro che la maggior parte di voi alla fine sono "umane" e non sono la tata lucia!! :lol: :lol:

del resto con la schiera di figlioli che ci ritroviamo come si fa a non cedere all'aiuto della tv????

PS: il mio problema è più metterli daccordo per differenze di gusti e di età :rolleyes:
Barbara e Francesco con Pietro, Emma e Raffaele

Immagine

Immagine
babba
Socio

Messaggioda paciu79 » lunedì 28 novembre 2011, 8:34

Anche i miei la guardano circa due ore ma mai durante i pasti.
Ne vedono un oretta tornati da scuola e mezz'ora prima di dormire la sera. Quando invece sono a casa e ' divisa in altri momenti ma circa un paio d'ore. Sempre cartoni adatti ( dopo che ho eliminato ben ten)

Possiamo anche provare aessere virtuose ma siamo umane..... Lavatrici pulizie cucinare andare al lavoro..... Ma come si fa senza?
sono LISA
mamma di LORENZO "Lagna" e SIMONE "Diable"
nati il 20 marzo 2008
TC programmato a 37w
paciu79

Messaggioda fyxeuz » lunedì 28 novembre 2011, 14:34

oscarino ha scritto:anche io più o meno un paio d'ore, e ci divertiamo insieme :lol:
mentre loro la guardano io sono sempre lì, magari cucino o rimetto i panni, o studio, ma seguiamo sempre insieme
raffaella dipende da cosa guardano, ci sono un sacco di cartoni animati "interattivi" ai quali gli spettatori possono in qualche modo partecipare , in italiano e in inglese, soprattutto giochi di logica, sui numeri e le forme, oppure ci sono quelli di Diego sugli animali in cui in ogni puntata si analizza un animale, il suo habitat, le sue abitudini, ti assicuro che imparano e parecchio anche da lì :yap: :yap:

Sicuramente Camilla, ma a 2 anni secondo te riescono a seguire i giochi di logica? E per 2 ore poi? Sono sicura che esistono cartoni intelligenti e stimolanti, ma a 2 anni hanno bisogno di altro secondo me... poi ovviamente è una mia opinione...
fyxeuz
Socio

Messaggioda elena11 » lunedì 28 novembre 2011, 16:58

.. i miei guardando i cartoni hanno imparato tantissime parole... quindi proprio male credo non faccia;
i cartoni son più o meno sempre quelli ( e pure gli episodi :rolleyes: ) e si divertono ad imparare le canzoncine delle sigle.
Eppoi quando mi escono con "mamma quell'insetto è disgustoso!" a poco più di due anni ... li adoro :)
Immagine
elena11
Socio

Prossimo

Torna a PICCOLI GEMELLI CRESCONO: DA 1 A 3 ANNI